Seguiteci anche su
a

venerdì 17 febbraio 2012

Il principe Johan Friso d'Olanda travolto da una valanga: è grave

Il principe Johan Friso d'Olanda, secondogenito della regina Beatrice, è stato travolto stamattina da una valanga, mentre sciava a Lech am Arblerg, nel Tirolo austriaco, dove la Famiglia Reale usa trascorrere le sue vacanze d'inverno. Le sue condizioni sono stabili, ha spiegato la Casa Reale olandese, ma non è stato ancora superato il pericolo di vita. Il principe è rimasto sotto la neve, mentre i soccorritori cercavano di raggiungerlo, per 15 minuti e non è ancora chiaro i danni cerebrali che ha potuto subire a causa della mancanza di ossigeno. La Casa Reale olandese ha spiegato che i medici potranno fare una diagnosi completa solo nei prossimi giorni. I media austriaci ipotizzano una frattura al cranio o, addirittura, la morte cerebrale, ma al momento, a parte i comunicati della Casa Reale olandese, non ci sono davvero altre informazioni sullo stato reale del 43enne principe. 
Johan Friso era a Lech con la sua famiglia, la moglie Mabel Wisse e le figliolette Luana e Zaira, rispettivamente di 5 e 6 anni. In Austria si trovano già la regina Beatrice e i principi eredi al trono Willem-Alexander e Maxima, con le loro bambine, Amalia, Alexia e Ariane, anche loro in vacanza nella località austriaca. Per domani era previsto un incontro con i media, affinché potessero fotografare la Famiglia Reale al completo sulle nevi austriache, ma l'incidente di Friso ha ovviamente fatto cancellare l'appuntamento.
Il secondogenito di Beatrice è diventato famoso nel 2004, quando si è scoperto che Mabel era stata legata in precedenza a un narcotrafficante, ammazzato su uno yacht, e il Parlamento gli ha negato il permesso di sposarla. Friso ha allora rinunciato ai suoi diritti dinastici e ha sposato lo stesso la fidanzata, alla presenza della madre e dei fratelli, perché non ha perso il trattamento di Altezza Reale. E Mabel ha stupito il mondo con un inguardabile vestito da sposa, dotato di un numero spropositato di fiocchi, che diventavano sempre più grandi fino a concludere, con un enorme fiocco, lo strascico. Ma, gusti estetici di Mabel a parte, la coppia è sempre stata esemplare: sia Friso che Mabel sono laureati e indipendenti, lavorano e appaiono nelle foto della Famiglia Reale, pur non avendo alcun ruolo pubblico. Friso si è laureato in Ingegneria Meccanica a Berkeley, negli Stati Uniti, e in Industria Aerospaziale; ha anche una laurea in Scienze Imprenditoriali. Insomma, se non si fosse capito, il principe è il cervello fino della Famiglia Reale olandese, appassionato di libri e di matematica sin da ragazzino. 
Nei prossimi giorni, si aspettano ulteriori notizie sul suo stato di salute. E speriamo che siano buone.