Seguiteci anche su
a

sabato 18 febbraio 2012

Si sposa Marta Ortega, l'erede di Zara e Inditex

E' il matrimonio dell'anno in Spagna ed è il matrimonio più misterioso che si sia mai visto, in linea con lo stile discreto di Amancio Ortega, di cui fino a un paio di anni fa, non c'era neanche una foto, nonostante fosse l'uomo più ricco di Spagna e lo si vedesse allo stadio, al seguire il suo amato Deportivo.
Amancio Ortega è il fondatore e proprietario del gruppo Inditex, che comprende marchi di fama internazionale come Zara, Massimo Dutti, Bershka, Oysho, Uterqüe; il suo patrimonio è stimato 21 miliardi di euro, una cifra superiore alla somma dei patrimoni dei seguenti otto uomini più ricchi di Spagna, secondo Forbes.
Oggi, in queste ore, l'erede dell'impero di Amancio, Marta, la sua ultimogenita, nata dal secondo matrimonio con Flora Pérez, sposa Sergio Álvarez, dopo un fidanzamento discreto di tre anni, di cui non ci sono immagini, a parte quelle scattate nei concorsi ippici, a cui entrambi partecipano. Marta ha 28 anni e, dicono gli esperti, non sarà mai una grande cavallerizza, nonostante possa avere a disposizione i migliori cavalli e nonostante Amancio abbia costruito l'ippodromo di A Coruña e gli abbia dato un programma internazionale solo per lei; ma si applica e fa figure dignitose. Essendo una ragazza intelligente, è consapevole dei suoi limiti nello sport che le ha rubato il cuore e non perde di vista il suo futuro in Inditex. Ha completato i suoi studi in Galizia, perché Amancio è un uomo pratico e di valori solidi; all'estero per Marta c'è stato solo un diploma alla londinese European Business School. Poi, terminati gli studi, e sempre in parallelo con la sua passione per i cavalli, la futura numero 1 di Inditex è stata spedita, come ogni erede che si rispetti, a fare esperienza dal basso; è stata commessa di Zara in vari continenti, anche se non è chiaro quali, e poi è tornata in Galizia. I dipendenti del quartiere generale di Arteixo la vedono arrivare ogni giorno al lavoro, puntuale e con uno stile discreto, che cede poco spazio ad altri marchi che non siano quelli della casa, alla mano e gentile.
Lo stile discreto e riservato, appreso in famiglia, lo ha utilizzato anche per la vita sentimentale. Non le si conoscono fidanzati, nel senso che le sono stati attribuiti vari amori, compreso uno improbabile con José Bono jr, figlio dell'ex presidente della Camera e pure lui appassionato fantino, ma non c'è mai stata conferma ufficiale. Gli Ortega, del resto non hanno confermato neanche il fidanzamento e il matrimonio con Sergio Álvarez, diventati di dominio pubblico grazie agli atteggiamenti complici della coppia durante i concorsi ippici e alle indiscrezioni delle persone vicine. La conferma del matrimonio si è avuta quando si è vista Marta consegnare personalmente all'amica Athina Onassis l'invito alle nozze, durante un concorso ippico.
Sergio Álvarez è asturiano, ha compiuto da poco 27 anni ed è il miglior fantino spagnolo. Per arrivare ad essere il numero 1 ha lavorato duro: la sua famiglia non è agiata e Sergio si è adattato a tutti i lavori, pur di cavalcare, comprese le pulizie delle stalle. Pare sia stata proprio questa capacità di lavoro e di crearsi da solo il proprio successo a piacere molto a papà Amancio e a convincerlo ad accogliere Sergio in famiglia.
Del matrimonio, a questo punto sarà chiaro, non si sa assolutamente niente. Neanche se sarà di rito religioso o civile, scriveva ieri El Pais. Si sa solo che si svolgerà nel Pazo de Drozo, una delle proprietà di famiglia, con una casa padronale risalente al XVII secolo; in questo stesso Pazo, nel 2001, si sono sposati Amancio e Flora, la madre di Marta, dopo una lunga relazione in parte clandestina (per Amancio si è trattato del secondo matrimonio, il primo è stato con Rosalía Mera, la donna più ricca di Spagna, grazie al divorzio e alla sua intelligenza). Sappiamo anche, per lo meno lo assicurano le indiscrezioni che girano, che Marta indosserà una creazione dei disegnatori di Inditex e Sergio un vestito di Massimo Dutti. La sposa avrà un bouquet disegnato dal belga Thierry Boutemy, uno dei fiorai del momento; se ne ha la certezza perché è stato lui stesso a confermarlo a Vogue UK, sottolineando quanto Marta e Sergio siano semplici. Sua sarà tutta la decorazione floreale delle varie celebrazioni. Vanitatis.com ha invece rivelato che Sergio si è concesso un vezzo, facendosi fare le scarpe dallo stesso marchio londinese da cui si serviva Winston Churchill.
Anche se i nomi degli invitati, non più di 300, non sono noti e non sappiamo ancora se saranno presenti Athina Onassis, Charlotte Casiraghi e Ainhoa Arteta, tutte conosciute dalla coppia ai concorsi ippici, sì sappiamo che gli Ortega hanno affittato per loro l'Hesperia Finisterre, l'unico albergo a cinque stelle di Anceis, il Comune in cui si trova il Pazo de Drozo. Qui i due fidanzati hanno celebrato ieri sera l'addio al celibato e qui hanno messo a disposizione degli invitati una squadra di truccatori e parrucchieri, oltre che la piscina, gli impianti spa e le camere con vista sul mare. Il menù del banchetto è curato da Marcelo Tejedor, amico di famiglia e proprietario di Casa Marcelo, a Santiago de Compostela, ristorante con una stella Michelin. I media spagnoli si stanno divertendo a ipotizzare i piatti preparati per gli ospiti, ma si sa solo che sarà di gusto galiziano-asturiano, in onore degli sposi e la leggenda vuole che Amancio abbia acquistato 100 kg di merluzzo di Celeiro, uno dei pesci tipici della cucina galiziana.
Pochissime le notizie sul matrimonio dell'anno, come vedete. Si spera di vedere almeno una foto rubata, così, per la curiosità di vedere l'idea di un vestito da sposa dall'universo Zara. Felicidades a los novios, ovviamente.