Seguiteci anche su
a

domenica 25 marzo 2012

Il Ballo della Rosa senza Andrea e Pierre Casiraghi

Doveva essere il primo Ballo della Rosa con Charlene Wittstock principessa consorte. E' stato un mezzo disastro. Il declino dell'evento che apre la stagione monegasca da decenni viene da lontano: se ai tempi di Grace e Ranieri di Monaco lo frequentavano celebrities e finanzieri della loro generazione e la Hollywood che gravitava intorno alla bionda attrice americana diventata principessa, adesso lo frequentano oscuri russi arricchiti, starlette volgareggianti della tv e vecchie glorie del cinema devastate dal botox.
Al primo Ballo della Rosa con Charlene principessa, non si sono presentati né Andrea né Pierre Casiraghi e, mancando loro, sono mancate buona parte delle loro  amicizie della jet-society. Perché non c'erano i figli maschi di Caroline? Non si sa. Tra le ipotesi che vanno per la maggiore nei forum dedicati alle Famiglie Reali c'è una sorta di punizione dei Grimaldi per le loro ultime intemperanze, Andrea che si fa ritirare la patente per eccesso di velocità, Pierre che finisce in una rissa a New York; si ipotizza anche la fine delle loro relazioni con Tatiana Santo Domingo e Beatrice Borromeo, che il Ballo della Rosa avrebbe reso evidente, togliendo protagonismo ai due Principi. Un protagonismo che la coppia regnante probabilmente non vuole, però: Charlene è arrivata al Ballo con Caroline e Albert ha accompagnato Charlotte Casiraghi, regalando all'erede del glamour del Principato un protagonismo inaspettato, ma meritato. E rimane la curiosità sullo stato dei rapporti tra la Principessa Caroline e i suoi figli maggiori, con cui non la si vede dalla Festa Nazionale monegasca, a novembre: Andrea, Charlotte e Pierre hanno saltato anche il tradizionale appuntamento sulla neve con la madre, a febbraio, lasciandola sola con Alexandra; e non risulta che al Ballo della Rosa Caroline e Charlotte si siano fatte le feste. Cosa sta succedendo in casa Grimaldi-Casiraghi?
Il fatto è che senza i Casiraghi, e in assenza dei Ducruet, che Stephanie continua a proteggere dai flash, dimenticando che sono parte della Famiglia regnante, il Principato di Monaco non ha grandi elementi per attirare l'attenzione di chi ammirava Grace e Ranieri e i loro bellissimi figli. 
Le foto del Ballo della Rosa