Seguiteci anche su
a

giovedì 20 settembre 2012

Guillaume e Stephanie: i fuochi artificiali di Lussemburgo per il loro matrimonio

Sarà uno spettacolo di fuochi artificiali dalla spianata di Kirchberg, il regalo della città di Lussemburgo al Principe Guillaume e alla contessina Stephanie de Lannoy per il loro matrimonio. Lo ha annunciato il sindaco della capitale Xavier Bettel, che ha concesso ai bar e ai locali cittadini una licenza speciale per rimanere aperti fino alle 3 di notte.
Il Principe Guillaume, 31 anni a novembre, è l'ultimo erede al trono europeo a sposarsi: per le prossime nozze reali dovremo aspettare almeno una decina d'anni, considerata l'età degli eredi degli eredi. Il futuro Granduca lussemburghese convolerà a nozze con la fidanzata belga, la 28enne Stephanie, il 19 e il 20 ottobre.
Il 19 ottobre la coppia si sposerà con rito civile nel Comune di Lussemburgo, che si trova a poche decine di metri dal Palazzo Granducale, nella place de Guillaume II: percorrerà la distanza su un tappeto rosso e sarà la prima volta che un erede al trono si sposa civilmente nell'edificio del Comune e non a Palazzo. In serata gli sposi riceveranno i loro invitati a un ballo nel Palazzo Granducale. Il giorno dopo, il 20 ottobre, ci sarà la cerimonia religiosa, nella Cattedrale di Lussemburgo, alla presenza dei rappresentanti delle Famiglie Reali europee e sarà la prima volta che cerimonia civile e religiosa non si svolgono lo stesso giorno; i lussemburghesi potranno seguire la cerimonia anche attraverso un grande schermo situato nella place Guillaume.
Il pranzo a Palazzo servirà per salutare gli ospiti stranieri, mentre a Lussemburgo la festa continuerà con i fuochi artificiali e un grande concerto gratuito, il regalo che gli sposi hanno scelto dalla capitale del Granducato, per condividere con i lussemburghesi il loro momento di allegria.
Le nozze di Guillaume e Stephanie sono un grande momento nella storia del Lussemburgo, ma la contessina belga vi arriva provata da un grande dolore: poco meno di un mese fa ha perso sua madre, la contessa Alix, morta a 70 anni per un ictus cerebrale. In un primo tempo si era pensato che il matrimonio venisse rimandato, ma Stephanie ha preferito che tutti i preparativi andassero avanti e non ha voluto che venisse cancellato nessun evento in segno di lutto: i lussemburghesi avranno la loro festa e la futura Granduchessa riceverà tutto il calore necessario dai nuovi concittadini.
Il matrimonio sarà in diretta streaming anche sul web, su rtl.lu; se ne riparlerà.