Seguiteci anche su
a

venerdì 19 ottobre 2012

Matrimonio reale nel Lussemburgo: dove e come vederlo

Il primo grande giorno è arrivato. Oggi alle 15.30, nel Palazzo del Comune di Lussemburgo, il Granduca ereditario Guillaume, 31 anni l'11 novembre, sposerà Stephanie de Lannoy, 28enne contessa belga. Domani il secondo (e più importante gran giorno), Guillaume e Stephanie si sposeranno nella Cattedrale di Notre Dame di Lussemburgo, alla presenza delle più importanti Famiglie Reali, comprese quella giapponese, rappresentata dall'erede al trono Nirohito, e arabe. Le celebrazioni sono già iniziate. Oggi, dalle 11, i futuri sovrani stanno condividendo nel Gran Teatro di Lussemburgo, un brindisi con i 31 compagni di scuola elementare di Guillaume, 11 persone nate l'11 novembre 1981, come Guillaume, 11 persone nate il 18 febbraio 1984, come Stephanie, 8 coppie che si sposeranno, come loro, oggi o domani, e i membri di varie associazioni di giovani del Lussemburgo.
Stasera ci sarà la cena di gala al Palazzo Granducale, alla presenza dei membri delle Famiglie Reali invitati, delle più alte autorità del Granducato e di numerosi rappresentanti della società civile lussemburghese. Domani alle 11 il matrimonio e quindi il pranzo di gala, di nuovo a Palazzo Granducale. Dalle 18 in poi, la Festa di Lussemburgo, con concerti e fuochi artificiali.
Nessun canale italiano trasmetterà il matrimonio. Ma grazie a tutti gli dei, esiste Internet, per cui sarà possibile seguire la diretta anche dall'Italia.
Il canale di riferimento è rtl.lu e questo è il link per vedere lo streaming. (è in diretta anche wort.lu, con lo stesso segnale)

Gli appuntamenti di rtl.lu sono:
Venerdì 19 ottobre
ore 18.30-19.30 Speciale sul matrimonio civile
Sabato 20 ottobre
9.45-13.30 Diretta per il matrimonio religioso (con saluto dal balcone del Palazzo Granducale)
18.35 Speciale sul matrimonio

Se volete seguire il matrimonio di Guillaume e Stephanie su Twitter, l'hashtag è #LuxWedding.
In questi due giorni Rotta sul Gossip seguirà da vicino gli eventi in corso nel Granducato; la sezione per essere sempre aggiornati è Famiglia Reale del Lussemburgo
Da rtl.lu, al link già indicato, la prima foto di oggi di Guillaume e Stephanie, al Gran Teatro di Lussemburgo