Seguiteci anche su
a

sabato 29 dicembre 2012

Christoph d'Austria sposa Adelaide. Assente il glamour, presente la Famiglia Granducale del Lussemburgo

A Nancy, in Francia, due giorni d'aristocrazia di altri tempi, per un Paese repubblicano, e una folla inaaspettata, per vedere da vicino le nozze del 24enne Christoph d'Austria, figlio dell'arciduca Carl Christian d'Asburgo-Lorena e della principessa Marie Astrid del Lussemburgo, e della 23enne Adelaïde Drapé-Frisch, figlia di un diplomatico francese.
La coppia, che non ha mai vissuto a Nancy né intende viverci, era indecisa se sposarsi a Bruxelles, dove è cresciuto lui, o a Parigi, di cui è originaria lei, poi qualcuno ha suggerito loro Nancy, città con cui gli Asburgo-Lorena hanno legami storici et voilà, l'ultimo matrimonio reale dell'anno ha entusiasmato a sorpresa la Lorena, regione della Francia orientale, al confine con la Germania e a poca distanza dal Lussemburgo.
Ieri il matrimonio civile, con tanto di uscita sul balcone del Palazzo del Comune degli sposi e dei parenti più prossimi, oggi il matrimonio religioso nella Cattedrale di Saint Epvre. Adelaïde ha indossato un vestito disegnato dalla stilista Diane Lyles, caratterizzato da una lunga gonna e da una corta giacca con bordi di pelliccia; il velo indossato appartiene agli Asburgo, la tiara alla Famiglia Granducale del Lussemburgo. Ed è stata quest'ultima ad avere grande protagonismo sia nelle due cerimonie, civile e religiosa, che sui media.
Il Granduca Henri è il padrino di battesimo, oltre che zio materno, dello sposo, il principe Louis è stato testimone delle nozze; per Stephanie de Lannoy, moglie dell'erede al trono Guillaume, e Claire Lademacher, neofidanzata del principe Felix, è stato il debutto a un atto ufficiale familiare e nessuna delle due si è distinta per buon gusto, mentre sì lo ha fatto Tessy, la moglie del principe Louis, che sembra in attesa del terzogenito. Più eleganti gli outfits della Granduchessa Maria Teresa, purtroppo non aiutata dal fisico sovrappeso. Tra le altre invitate, nessuna si è distinta per glamour, anzi.
Le foto dal web lussemburghese, ma se vi interessano gli aggiornamenti e le foto di entrambe le cerimonie, il thread da seguire è su cotilleando.com, dove raccolgono le immagini che mano a mano diffondono le agenzie di stampa.


Adelaïde Drapé-Frisch con il padre all'ingresso nella Cattedrale

Christoph con la madre, Marie Astrid del Lussemburgo

Carl Christian d'Austria, con la madre della sposa

Maria Teresa e Henri del Lussemburgo

Stephanie e Guillaume del Lussemburgo

Claire Lademacher e Felix del Lussemburgo

Sebastien e Alexandra del Lussemburgo

Tessy e Louis del Lussemburgo

Marie Christine d'Austria e Rodolphe di Limburg-Stirum

Imre e Kathleen d'Austria

Christoph e Adelaïde all'uscita della chiesa