Seguiteci anche su
a

lunedì 10 dicembre 2012

Theodora di Grecia, la principessa-attrice trova spazio a Hollywood

Theodora di Grecia, ultimogenita degli ex sovrani Costantino e Annamaria, vive da alcuni anni a Los Angeles, dove cerca di farsi strada come attrice. 29 anni, bionda, elegante, somigliante più alla famiglia materna danese che a quella paterna tedesco-greca, Theodora sta facendo le cose molto seriamente: ha studiato Arte Drammatica alla Brown University e si presenta ai casting con il nome d'arte Theodora Greece, che le permette di non rinnegare le sue origini e, allo stesso tempo, di non essere immediatamente identificata con la Famiglia Reale Greca. I suoi sforzi le hanno procurato un ruolo in tre film che usciranno quest'anno, Where did you sleep last night, The big valley e Little boy e un ruolo fisso in Beautiful.
Al settimanale spagnolo Hoy Mujer, supplemento femminile di vari quotidiani, spiega quanto possa essere difficile la vita di una principessa che cerca il suo posto al sole a Hollywood. E che sia chiaro: essere principessa non è un vantaggio perché "la maggior parte delle volte i direttori dei casting non lo snano neanche. Se dopo l'audizione lo vengono a sapere non importa, per me la cosa importante è arrivare alle prove come tutti gli altri, sapere che se ottengo la parte è per il mio lavoro. Aspiro solo ad avere le stesse opportunità".
La passione per la recitazione è nata a 16 anni: "Stavo pensando ancora a cosa volevo fare del mio futuro, quando un'attrice ha visitato la mia scuola e ci ha parlato del suo lavoro. Allora ho pensato che era qualcosa che mi sarebbe piaciuto fare, o almeno provare".
Non ha più cambiato idea da allora, trovando il sostegno dei suoi genitori, che non si perdono una sua rappresentazione ("Sono i miei maggiori fans, anche quando io non sono contenta del mio lavoro, per loro sono stata bravissima!") e decidendo, nel 2008, il trasferimento a Los Angeles, perché Londra, la città in cui è nata e cresciuta, "ha una scena teatrale incredibile, ma per un'attrice anonima come me è più difficile farsi strada. Los Angeles, invece, è l'epicentro dell'industria dell'intrattenimento, ci sono più casting ed è più facile ottenere una piccola parte". Il trasferimento in California è avvenuto rapidamente, dopo aver notato che aveva "ottenuto di più in due settimane a Los Angeles che in sei mesi a Londra". 
E non si è pentita della scelta: l'adattamento alla nuova realtà non è stato difficile e i numerosi casting hanno portato i primi risultati; dopo aver visto un'attrice diventare principessa, adesso vediamo l'operazione inversa una vera principessa diventare attrice. "Ma non chiamatemi principessa ribelle, perché non lo sono" avverte Theodora.