Seguiteci anche su
a

mercoledì 20 febbraio 2013

Alain-Fabien Delon a Vanity Fair: quel violento di mio padre

Ha 18 anni, è senza fissa dimora e non ha un soldo sul conto corrente. Lo assicura Alain Fabien Delon, figlio di Alain Delon e dell'olandese Rosalie van Bremen, in una drammatica intervista all'edizione italiana di Vanity Fair, in edicola da oggi.
Molto somigliante al padre, Alain-Fabien sostiene di avere nel suo esordio al cinema, nel film Les rencontres d'après minuit, del regista Yann Gonzalez, con Eric Cantona e Béatrice Dalle, l'ultima speranza di avere "dignità e mezzi per vivere". "Ho provato a fare qualunque cosa: lo spacciatore, il lavamacchine, il muratore... Nulla ha funzionato. Oggi sono pieno di rabbia, ma sento che posso usarla per recitare e trasmettere emozioni. Credo che abbia pensato lo stesso Yann Gonzalez, durante il provino per il film: mi ha scelto in un minuto" dice nell'intervista.
Nel film, che racconta la storia di "una coppia libertina che sfida la noia e la routine a colpi di orge a base di sesso, alcol e droga", Alain-Fabien interpreta "un ragazzo in fuga, proprio come me, in fuga da una famiglia che non mi ama e non mi dà un soldo".
Se i rapporti con il padre sono sempre stati scanditi dalla durezza e dalla durezza di Alain ("Io e mio fratello Anthony sappiamo fino a dove può arrivare la sua crudeltà"), quelli con la madre non sono stati migliori: "Non me ne parli. Basta leggere il libro che ha scritto. Dà consigli alle donne su come far fallire un matrimonio e riuscire a trasformare il divorzio in un buon affare (Pour le meilleur et pour l'avenir, Flammarion, ndr). Per lei i rapporti umani sono questo. Non voglio entrare nei dettagli, le dico solo che mio fratello Anthony, nonostante quanto ha subito da nostro padre, non ha mai alzato un dito sui suoi figli. Mamma invece no: ha avuto, a sua volta, una madre terribile, e ha ripetuto sui figli tutto quello che aveva vissuto da bambina, trasformando la nostra vita in un inferno".
Durante l'intervista, di cui il sito web della rivista fornisce l'anticipazione da cui sono state tratte le dichiarazioni di questo articolo, Alain-Fabien si è messo anche a piangere, al raccontare l'infelicità familiare.
La foto di Alain-Fabien Delon, dalla galleria di immagini a lui dedicata, al link già indicato