Seguiteci anche su
a

sabato 16 febbraio 2013

I 22 anni di Alexandra del Lussemburgo, principessa tra le belle d'Europa

I media del Granducato del Lussemburgo di nuovo in festa, un paio di giorni dopo l'anniversario di nozze dei Granduchi Henri e Maria Teresa. Stavolta si festeggiano i 22 anni di Alexandra, la quartogenita dei sovrani, unica donna dei loro cinque figli.
E' una delle giovani principesse più belle d'Europa (si potrebbe dire che è l'unica bella della nuova generazione della Famiglia Granducale, non brillando i suoi fratelli per qualità estetiche), ma è anche una delle più sconosciute, per merito del low-profile scelto dai Nassau. Cresciuta nel Granducato, ha studiato nella capitale fino al diploma al Licée Vauban, nel 2009; quindi si è trasferita nella cattolica Franciscan University, nell'Ohio, dove studia storia, psicologia e sociologia.
Nonostante gli studi all'estero, Alexandra è quasi sempre presente a tutti i più importanti eventi del Lussemburgo, in cui è richiesta la presenza della Famiglia Granducale. La si vede particolarmente complice con il padre Henri e con il fratello più grande, Guillaume, che ha quasi 10 anni più di lei, ma si capisce il tenero perché e se ne può sorridere: sono i vantaggi di essere l'unica figlia tra tanti fratelli maschi.
Si distingue per un abbigliamento che, d'accordo con l'ispirazione conservatrice della sua famiglia e con il gusto peculiare di sua madre Maria Teresa, è quasi sempre inadatto alla sua giovane età. E' che le giovani donne della famiglia, Alexandra, ma anche le cognate Stephanie e Tessy, sembrano risentire molto l'influenza estetica di Maria Teresa, che ama fiocchi, tessuti lucidi, scialli e sciarpe non sempre adatti al suo fisico e a quello delle nuore e delle figlie. Non è raro che le tre donne più giovani indossino capi, riadattati, già indossati da Maria Teresa. Se Tessy ultimamente è sembrata più indipendente e ha portato un po' d'aria nuova nel Granducato (è stata tra le più eleganti al matrimonio di Guillaume e Stephanie e a quello di Christoph d'Austria e Adelaide), Alexandra sembra risentire ancora del gusto e dell'influenza materna. Ha 22 anni e avrà tempo di trovare il proprio stile e il proprio cammino: il suo viso dolcissimo e i suoi modi gentili se lo meritano.
Su wort.lu, una bella carrellata di foto per celebrare il compleanno della principessa; queste qui di seguito, dal web