Seguiteci anche su
a

sabato 21 settembre 2013

Felix e Claire del Lussemburgo: il matrimonio delle somiglianze imbarazzanti

Si vede il vestito da sposa di Claire Lademacher e la prima cosa che si pensa, ancora prima di ogni comunicato, è 'è un Elie Saab'. Ma non solo. Nonostante gli uffici di Elie Saab abbiano fatto sapere che il vestito di Claire "è un'ode alla delicatezza", sembra più che altro "un'ode alla ripetitività": il vestito è un'imbarazzante fotocopia di quello disegnato dallo stesso sarto libanese 11 mesi fa, per Stephanie de Lannoy, andata in sposa al Granduca ereditario Guillaume. Simile i giochi del pizzo trasparente su maniche e collo e del pizzo che ricopre tutto il vestito; simile il disegno della gonna, un po' più eterea quella di Stephanie; concetti così somiglianti da risultare persino indignanti: può un sarto commettere un errore del genere e rivelare un simile malgusto, vestendo in modo quasi uguale due spose della stessa famiglia? Potremmo dire che il sì finale lo dà la sposa, quindi molto dipende da Claire, che ha voluto un vestito molto simile a quello della cognata. Ma non è la prima volta che Elie Saab fa un errore simile: alla cena di gala del matrimonio di Stephanie e Guillaume del Lussemburgo ha vestito in modo molto simile la Granduchessa Maria Teresa e la sua erede, Stephanie, cioè, le donne più importanti e più osservate della serata.
Ma non è l'unica perplessità delle nozze francesi di Felix e Claire. Gabriele, la madre della sposa, ha indossato un vestito bianco che ha sorpreso gli osservatori più tradizionalisti, dato che il bianco è il colore riservato alle spose (ma lo ha usato anche la principessa Marie-Astrid); il fatto è che non solo era bianco, ma era anche pericolosamente simile al vestito indossato dalla stessa Claire pochi giorni fa, per le nozze civili con Felix: stesso disegno delle maniche e uno stile vagamente peplum che ricordava troppo da vicino il modello scelto dalla figlia.
E se non fosse stato sufficiente, ci ha pensato la principessa Alexandra, l'unica figlia dei Granduchi del Lussemburgo, in mezzo a quattro maschi, l'unica che si può definire bella tra i cinque rampolli. Da qualche anno un po' troppo in carne, la bella Alexandra, testimone della sposa, si è presentata con un vestito già indossato in precedenza da Kate Middleton. Il paragone, nei forum, è stato ovviamente impietoso, per la 22enne principessa lussemburghese. 


Stephanie de Lannoy, il 19 ottobre 2012 a Lussemburgo

Claire Lademacher, oggi

Claire Lademacher, sposa Felix con il rito civile, il 17 settembre 2013

Sua madre Gabriele, con il Granduca Henri, oggi, al matrimonio religioso

Kate Middleton, alcuni mesi fa

Alexandra del Lussemburgo, oggi